top of page
Immagine del redattoreEzio Delli Ponti

Su dieta e salute

DIETE E SALUTE

Oggi, molto più di ieri, un maggior numero di persone segue una dieta, acquista prodotti per dimagrire, pratica regolare attività fisica.

Eppure cresce vertiginosamente il numero delle persone in sovrappeso. Specialmente in US dove si raggiunge una quota di circa il 70% della popolazione.

E non sono semplicemente più grassi di prima, ma più di frequente continuano a incorrere in malattie pericolose in condizioni di obesità.

Chi ha vinto la guerra contro l’obesità? Di certo, le aziende che promuovono pillole e prodotti dietetici, dimagranti, non hanno mai fatto così tanti soldi come oggi…

Dove stiamo sbagliando..?

Una vita che vale la pena di vivere è quella che ci permette di avere il sorriso appena svegli, carichi di energia e di voglia di fare.

Una vita piena vuol dire attraversare la giornata con passo baldanzoso e scattante. Non essere depressi, ansiosi, stressati, non sentirsi stanchi.

Non avere mal di testa, dolori e doloretti, senza raffreddore, né mal di pancia.

Avere pelle e unghie forti e luminosi. Non avere sempre fame, non mangiare voracemente, senza privarsi dei cibi piacciono di più.

Essere resistenti e pieni di energia e avere la capacità di dare e provare piacere.

Invece, ci hanno fatto credere che ammalarsi è naturale…e che lo è altrettanto assumere rimedi e farmaci. Ci hanno fatto credere che è una prassi normale, anzi necessaria fare screening preventivi.

Una persona sana non assume farmaci o integratori. Una persona sana non convive con malattie né subisce operazioni chirurgiche, se non nelle estreme emergenze.

Quasi l’80% dei casi di malattie cardiache e gli ictus possono essere evitabili se le persone sono disposte a modificare il proprio stile di vita.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Dieta chetogenica.

Per chi mi segue da diverso tempo, sa che più o meno non mi schiero mai apertamente per un tipo particolare di dieta. Quando si parla...

Psiche e medicina alternativa.

Anche nel caso dei disturbi mentali, così come nei disturbi fisici, abbiamo due visioni spesso complementari ma con un confine più o meno...

Comments


bottom of page