DIETA E SALUTE
Non c’è dubbio che lo stile alimentare sia responsabile dello stato di salute.
Tuttavia, mi piace sempre ricordare che non siamo fatti di solo cibo. Tutta le volte che leggo o sento parlare di quale sia la migliore alimentazione, si finisce sempre per trovare differenze, piccole o grandi che siano da persona a persona.
Personalmente più passano gli anni e più mi rendo conto che credere di avere la verità in tasca nel campo della nutrizione, sia cosa dannosa e spesso non vera. questo perché esistono altri fattori che concorrono allo stato di benessere.
Questi sono tutti i dettagli unici e irripetibili della nostra vita, ovvero le abitudini, l’ambiente, le emozioni ed i sentimenti che si coltivano, se si fa una vita ricca in termini di obiettivi e di attività, il sistema di valori e credenze, e così via…Tutti questi elementi comportano cambiamenti nel rapporto noi e le nostre scelte alimentari.
Certo, il cibo è parte fondamentale della nostra vita. Ma non è vero che siamo ciò che mangiamo, è piuttosto il contrario: mangiamo ciò che siamo!
Spesso, i migliori successi si ottengono apportando semplici cambiamenti, abbandonando alcune vecchie abitudini. O semplicemente mettendo al bando i prodotti industriali. Perché le diete fisse, schematiche e ripetitive, senza considerare gli aspetti mentali e intimi della persona, non hanno successo alcuno nel lungo termine.
Cosa vogliamo fare? qual è il nostro obiettivo? Cambiare stile alimentare, oppure toccare un migliore stato di benessere? Difficile decidere tra l’uovo oggi e la gallina domani…
Se potessi consigliare opterei sempre per il benessere, e questo vuol dire includere tutti gli aspetti della vita. Che l’alimentazione sia pure una parte importante non c’è ombra di dubbio, tuttavia non siamo un ammasso di cellule che risponde alla biochimica e basta. Mangiare una stessa mela può avere effetti diversi da persona a persona, a seconda di innumerevoli fattori che non conosceremo mai abbastanza.
Abbiamo lo spirito, l’intelligenza interiore, che ci permette di alzare i nostri valori ad un livello più alto: curare tutti gli aspetti della vita per una migliore condizione di felicità e benessere… e a quel punto è molto probabile che il cibo non sarà più la preoccupazione principale…!
t.me/consulenzadelbenessere
Comments