top of page
Immagine del redattoreEzio Delli Ponti

MEDICINA ALTERNATIVA

Anche la naturopatia classica (e abusata) per certi versi rientra nella categoria delle medicine alternative, sempre tenendo a mente cosa vuol dire alternativa.

Se tale medicina tenderà sempre e comunque alla eliminazione del sintomo, nulla la renderà differente da quella allopatica tradizionale che, per legge, ha proprio questo compito.

Diverso è invece agire sulla persona, sulla macchina-uomo, stimolarlo e motivarlo ad un nuovo stato di benessere. Capita spesso invece, che tantissimi medici tradizionali, demotivati dal sistema di cura farmacologico, tendano nella loro carriera ad avvicinarsi a quelle che sono chiamate appunto terapie alternative quali agopuntura, shiatsu, manipolazione, omeopatia, ed altre centinaia.

Ebbene, qualsiasi strumento che porti un miglioramento dello stato di benessere sia il benvenuto. Tuttavia occorre precisare che nessuno dei metodi alternativi è mai stato scientificamente approvato con successo. detta meglio, non esiste prova alcuna che tali terapie abbiano valore scientifico e di guarigione.

Questo perché tutta la medicina alternativa, rimane come uno strumento utile ma che nella maggior parte dei casi (quando ha successo) funziona grazie alla forza di suggestione stessa del cliente-paziente.

è ben svelato dalla scienza e dai numerosissimi studi, che la forza di volontà abbinata al sistema di credenze, permette di compiere miracoli. l’effetto placebo è la causa delle guarigioni nella maggior parte dei casi, al quale viene attribuito dal 10 al 75% dei miglioramenti.

Condurre uno studio approfondito per svelare se l’agopuntura o l’omeopatia hanno davvero effetto curativo, costerebbe troppo e non ne varrebbe la pena scoprire poi che è il sistema uomo a guarire e non gli aghi del punturista.

Ma se è così semplice e sicuramente più facile comprendere che è proprio l’organismo umano a guarire quando posto nelle migliori condizioni psico-fisiche, non si capisce perché si continua a credere a forze spirituali di qualche tipo che intervengano e facciano da ponte tra uomo e malattia.

Attenzione, le forze spirituali certo che esistono. Tutta la realtà sussiste grazie alla forza spirituale dell’uomo. Ma che un azienda che produce rimedi alternativi possa prendere spunto da questo e convincere i propri clienti ad utilizzare i suoi prodotti “spirituali” è semplicemente assurdo.

Se questi prodotti poi sono utilizzati per eliminare un disturbo, risolvere un sintomo, allora si entra illegalmente nel tanto criticato campo medico.

L’uomo non può essere sostituito da un rimedio esterno. Perché vorrebbe dire che abbiamo problemi di autostima rispetto a ciò che veramente potremmo compiere a favore della salute, in maniera naturale e senza rimedi esterni.

t.me/consulenzadelbenessere

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Dieta chetogenica.

Per chi mi segue da diverso tempo, sa che più o meno non mi schiero mai apertamente per un tipo particolare di dieta. Quando si parla...

Storia vera.

All’incirca venticinque anni fa, ho avuto modo di assistere mia mamma durante la sua malattia quando le venne diagnosticato un cancro al...

Comments


bottom of page