DIETA E SALUTE
è un dato di fatto che la biologia dell’organismo umano predilige alimenti acquosi fino al 90% e oltre, essendo lui stesso un mix tra tanta acqua e qualche minerale.
L’unico alimento che è davvero compatibile e innocente rimane sempre la frutta, dolce e zuccherino con i giusto rapporto tra nutrienti come la natura l’ha previsto.
è chiaro che la frutta ha un duplice scopo. Non solo quello di nutrire a rinfrescare con il suo apporto elevati di liquidi vivaci e biologicamente attivi, ma ha anche la caratteristica di pulire dalle scorie e le tossine accumulate nei tessuti. Più acqua significa più linfa e spazio e nutrimento per le cellule.
Tuttavia, la frutta spesso può essere causa di gonfiori e di doloretti, in quanto fermenta. Questa in realtà, accade quando vengono commessi errori a priori, ovvero non vengono rispettate le corrette combinazioni alimentari. La frutta incontra all’interno dell’organismo materiale più solido e meno acquoso come i cibi cotti, di conseguenza non riesce a transitare nell’intestino tenue e per questo, inizia a fermentare creando qualche disagio.
Di certo non è colpa della frutta. Essa va mangiata sa sola e lontano da altri pasti. Bene se mangiata un’oretta prima del pranzo, in modo tale da predisporre lo stomaco ad un corretto apporto di enzimi, che andranno a lavorare con il pasto eventualmente più solido di seguito.
La frutta è risaputo che si può digerire in tempi molto brevi, da mezz’ora a un’ora. Meno lavoro per gli organi e massimo apporto di micronutrienti biologicamente predisposti nella corretta combinazione per essere assorbiti direttamente nell’intestino tenue in quanto il passaggio dallo stomaco e brevissimo.
Non essendo necessaria acidificazione, la frutta è il massimo per mantenere un corpo alcalino. Avere un corpo alcalino e nel corretto ph vuol dire scongiurare infiammazioni e future patologie del tratto digestivo e complesso cardiaco.
Un corpo sporco e intasato non è mai accogliente. Ecco perché ad un adeguato apporto di frutta, si deve unire un giusto stile di vita attivo che prediliga anche sudorazione e movimento fisico nelle giuste dosi, in modo tale da liberare l’intestino, reni, fegato, e predisporre il proprio organismo ad accettare ben volentieri liquidi freschi e attivi.
Credo che non ci sia alimento più bello e più fresco e più profumato al mondo della frutta. così come la natura lo dona, è un vero piacere per gli occhi e per la bocca. Il carico di minerali e vitamine, il tutto immerso in un liquido acquoso vivace e attivo, è il meglio che potremmo avere compatibilmente con la richiesta delle nostre cellule.
è inoltre risaputo che l’unico alimento che è compatibilmente simile al latte materno, è proprio la frutta, con le proteine fino al 4% circa. Apporto che permette al neonato di raddoppiare peso nel giro di un solo anno.
è anche risaputo che chi mangia molta frutta, non ha sete soprattutto l’estate con il caldo. Non ha bisogno di continui sorsi quando si è in spiaggia, e dopo lunghe passeggiate o corsetta, la sete non è mai un problema anche dopo aver sudato parecchio. Provare per credere.
t.me/consulenzadelbenessere
Comments