top of page
Immagine del redattoreEzio Delli Ponti

Dieta e Salute

DIETA E SALUTE

è un dato di fatto che la biologia dell’organismo umano predilige alimenti acquosi fino al 90% e oltre, essendo lui stesso un mix tra tanta acqua e qualche minerale.

L’unico alimento che è davvero compatibile e innocente rimane sempre la frutta, dolce e zuccherino con i giusto rapporto tra nutrienti come la natura l’ha previsto.

è chiaro che la frutta ha un duplice scopo. Non solo quello di nutrire a rinfrescare con il suo apporto elevati di liquidi vivaci e biologicamente attivi, ma ha anche la caratteristica di pulire dalle scorie e le tossine accumulate nei tessuti. Più acqua significa più linfa e spazio e nutrimento per le cellule.

Tuttavia, la frutta spesso può essere causa di gonfiori e di doloretti, in quanto fermenta. Questa in realtà, accade quando vengono commessi errori a priori, ovvero non vengono rispettate le corrette combinazioni alimentari. La frutta incontra all’interno dell’organismo materiale più solido e meno acquoso come i cibi cotti, di conseguenza non riesce a transitare nell’intestino tenue e per questo, inizia a fermentare creando qualche disagio.

Di certo non è colpa della frutta. Essa va mangiata sa sola e lontano da altri pasti. Bene se mangiata un’oretta prima del pranzo, in modo tale da predisporre lo stomaco ad un corretto apporto di enzimi, che andranno a lavorare con il pasto eventualmente più solido di seguito.

La frutta è risaputo che si può digerire in tempi molto brevi, da mezz’ora a un’ora. Meno lavoro per gli organi e massimo apporto di micronutrienti biologicamente predisposti nella corretta combinazione per essere assorbiti direttamente nell’intestino tenue in quanto il passaggio dallo stomaco e brevissimo.

Non essendo necessaria acidificazione, la frutta è il massimo per mantenere un corpo alcalino. Avere un corpo alcalino e nel corretto ph vuol dire scongiurare infiammazioni e future patologie del tratto digestivo e complesso cardiaco.

Un corpo sporco e intasato non è mai accogliente. Ecco perché ad un adeguato apporto di frutta, si deve unire un giusto stile di vita attivo che prediliga anche sudorazione e movimento fisico nelle giuste dosi, in modo tale da liberare l’intestino, reni, fegato, e predisporre il proprio organismo ad accettare ben volentieri liquidi freschi e attivi.

Credo che non ci sia alimento più bello e più fresco e più profumato al mondo della frutta. così come la natura lo dona, è un vero piacere per gli occhi e per la bocca. Il carico di minerali e vitamine, il tutto immerso in un liquido acquoso vivace e attivo, è il meglio che potremmo avere compatibilmente con la richiesta delle nostre cellule.

è inoltre risaputo che l’unico alimento che è compatibilmente simile al latte materno, è proprio la frutta, con le proteine fino al 4% circa. Apporto che permette al neonato di raddoppiare peso nel giro di un solo anno.

è anche risaputo che chi mangia molta frutta, non ha sete soprattutto l’estate con il caldo. Non ha bisogno di continui sorsi quando si è in spiaggia, e dopo lunghe passeggiate o corsetta, la sete non è mai un problema anche dopo aver sudato parecchio. Provare per credere.

t.me/consulenzadelbenessere

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Dieta chetogenica.

Per chi mi segue da diverso tempo, sa che più o meno non mi schiero mai apertamente per un tipo particolare di dieta. Quando si parla...

Storia vera.

All’incirca venticinque anni fa, ho avuto modo di assistere mia mamma durante la sua malattia quando le venne diagnosticato un cancro al...

Comments


bottom of page